leadership, management efficace

Per essere straordinario occorre un piccolo sforzo. La prudenza è rischiosa.

In un mercato affollato, seguire le regole significa fallire, non emergere equivale a essere invisibili.

Dal momento che gli altri sono terrorizzati dall’idea di realizzare qualcosa di straordinario e per essere straordinari è sufficiente uno sforzo minore.

Si tratta di scegliere: essere invisibili, anonimi, prudenti e non esporci a critiche o scegliere l’opportunità di essere grandi e unici.

Fallisce chi ha progetti che non vengono mai criticati. I più grandi artisti, drammaturghi, compositori, autori sono passati tutti attraverso qualche impresa fallimentare, e anche quest’esperienza ha contribuito a rendere grande i loro lavori migliori.

La CTS Cadillac è l’auto più brutta di sempre ed è stata criticata ovunque eppure CTS VENDE e parecchio, segna la ripresa di un marchio. Che importa se ai critici quest’auto non piace? A chi la acquista piace.

Non vi è modo di sapere con certezza se un’idea straordinaria avrà successo, a farla funzionare è l’imprevedibilità del risultato. Ciò che è banale conduce sempre al fallimento, il banale è sempre una strategia rischiosa. Gli imprenditori intelligenti sono consapevoli e cercano di minimizzare i rischi, sanno che non funziona, ma accettano il fatto che così vanno le cose. La prudenza è rischiosa.

Perché gli uccelli volano in formazione?

Perché volare seguendo il leader è più facile. Il leader spezza la resistenza dell’aria e gli uccelli che lo seguono possono economizzare le proprie risorse. Se non utilizzassero la formazione a triangolo non disporrebbero dell’energia necessaria.

Photo by Asad Photo Maldives on Pexels.com

Nel modo imprenditoriale molti pensano che sia giusto adottare una strategia simile. Sono convinti di poter aspettare che un leader dimostri la validità di un’idea nuova per poi affrettarsi a copiarla, approfittando del beneficio derivante dal fatto che il leader spezza la resistenza dell’aria.

Se quello che hai letto ti è piaciuto, se ciò che ti ho raccontato ti ha incuriosito, se stai cercando soluzioni o piccole rivoluzioni da mettere in atto o, semplicemente, vuoi farmi sapere come gestisci la tua azienda scrivi sotto il tuo nome e la tua email e ti ricontatterò a breve per darti le risposte che cerchi, consigliarti la soluzione più adatta ai tuoi obiettivi o per condividere i nostri pensieri e le nostre riflessioni.

Se cerchi qualcuno che ha voglia di ascoltarti CONTATTAMI!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...