cambiamento organizzativo, competenze manageriale, consulenza direzionale, management efficace, organizzazione sul lavoro, time management

Le 3 nuove azioni da fare per ricominciare

In questo periodo straordinario il nostro compito di cittadini è quello di stare a casa, ma siamo anche imprenditori e professionisti e non dobbiamo dimenticare la nostra attività professionale.

Questa deve essere l’occasione giusta per resettare, o recuperare, lo spirito imprenditoriale e creativo, perchè non sarà più possibile aspettare o rimandare. 

Questo è il momento in cui possiamo ragionare sulle criticità e far riemergere i nostri valori originari, che sono le fondamenta che ci permetteranno di reinventarci, ripartire e prosperare.

Dietro la promozione di un prodotto o di un’attività, ci sono dei  valori intangibili, nei quali le persone si riconoscono. La sfida oggi è trasmettere questi valori sul digitale. Il local non è una moda del momento, è orgoglio, appartenenza, fidelizzazione e si basa sul principio della territorialità e prossimità.

Oggi è fondamentale adottare delle contromisure per evitare di competere solo con il prezzo e lo sconto, che non fanno altro che farci perdere liquidità.

Il mercato non sarà più lo stesso quando riprenderemo le nostre attività, quindi cosa dobbiamo fare adesso?

Qui propongo 3 azioni principali.

  1. PENSA
  2. STUDIA–INNOVA –CREA-ELIMINA
  3. CONTATTA CLIENTI e COLLABORATORI

 

1 PENSA

Pensa a come cambiare il tuo business nel breve, nel medio e nel lungo periodo e scrivi tutto:

  • Quali saranno le NUOVE richieste da parte dei tuoi clienti?
  • I tuoi clienti avranno bisogno di cose diverse?
  • L’utilizzo dei prodotti/servizi che commercializzi sarà lo stesso?
  • Ti serviranno nuovi strumenti per essere trovato dai tuoi clienti o potenziali?

 

2 STUDIA per innovare, creare ed eliminare

Oltre a informarti e approfondire strumenti e strategie, studia i tuoi concorrenti e i tuoi clienti: cerca di conoscere la loro presenza online ed i loro punti di forza e di debolezza. E’ fondamentale studiare la pianificazione finanziaria per i prossimi mesi. Rispondi per iscritto a queste domande:

  • Quali strumenti puoi utilizzare per migliorare l’esperienza di acquisto dei tuoi clienti?
  • Quali strumenti hai a disposizione per rimanere in contatto con i tuoi clienti che ancora non hai utilizzato?
  • Utilizzi strumenti per comunicare a distanza?
  • Utilizzi strumenti per acquisire nuovi clienti?

Crea nuove strategie per la tua azienda/attività:

  • Quali nuove strategie potresti adottare se il tuo mercato dovesse venire intaccato?
  • Come puoi differenziarti dalle tue concorrenti?
  • Come puoi fidelizzare i clienti?

Esempi:

  • Puoi proporre uno sconto con pagamento anticipato, in questo modo miglioreresti la liquidità.
  • Potresti vendere online i tuoi prodotti o servizi, studia un modo o una formula per differenziarti.
  • acquista una SIM sulla quale installare Whatsapp Business e tieni informati tutti i collaboratori attraverso messaggi veloci e piccoli video, per evitare l’isolamento e tenerli motivati.

Studia un piano di rinnovamento ed elimina il superfluo della tua azienda o della tua attività. Se esistono attività/prodotti che non portano benefici, eliminali e dai spazio a quelli che invece sono apprezzati e ti differenziano dagli altri e focalizzati e cerca di essere il migliore in quell’ambito.

 

3 CONTATTA I CLIENTI e I COLLABORATORI

Qual è la prima e più importante fonte da gestire?

Una persona che guida un’attività di business deve gestire le persone come prima e più importante risorsa. Al giorno d’oggi nessuno potrà realizzare qualcosa di buono se non ha la capacità di creare e coadiuvare una squadra intorno a sé.

L’orientamento al cliente è necessario per capire le sue nuove esigenze e i suoi nuovi bisogni. Le competenze principali sono:

  • Essere empatici
  • Essere consapevoli dell’organizzazione
  • Essere orientati all’altro soddisfacendo le esigenze e i bisogni

L’ultima dimensione dell’intelligenza emotiva è l’abilità sociale, cioè la capacità di relazionarsi con gli altri in maniera positiva, collaborativa e produttiva. Una persona in grado di interagire positivamente deve avere la capacità di adattarsi a persone diverse.

Il cellulare in questo periodo è lo strumento più empatico, scrivi una lista di tutti i CLIENTI da contattare assolutamente: i più fedeli, quelli che potrebbero avere bisogno dei tuoi prodotti o servizi e anche quelli che potrebbero non averne. Identifica la tipologia di clienti che avrà ancora bisogno di te, quelli che ne avranno meno e quelli che non ne avranno più. In questo modo potrai farti un’idea di come sarà il futuro prossimo.

Saranno ancora difficili gli incontri fisici e difficilmente potrai fare a meno del web.

Attenzione però ai toni, la comunicazione è il motore che muove le relazioni e siamo noi che decidiamo quale andatura tenere e in questo momento dobbiamo tenere un tono moderato, accorto, sicuro.

In questo periodo siamo tutti spaventati e preoccupati per il nostro futuro. Mantieni il contatto con i collaboratori e fai sapere che hai la situazione sotto controllo. La riconoscenza è un sentimento molto forte: sii riconoscente nei confronti dei collaboratori che ti aiutano, che ti sostengono.

Le aziende devono porsi come interlocutore vicino ai dipendenti e ai clienti, che sono prima di tutto cittadini che hanno bisogno di trovare nell’azienda un punto di riferimento chiaro e rassicurante anche per la vita sociale quindi devono comunicare in modo umano e caldo, mettendo in gioco i propri valori.

Quel che devi fare oggi è prepararti per le NUOVE azioni da fare.

Se quello che hai letto ti è piaciuto, se ciò che ti ho raccontato ti ha incuriosito, se stai cercando soluzioni o piccole rivoluzioni da mettere in atto o, semplicemente, vuoi farmi sapere come gestisci la tua azienda CONTATTAMI. Ti ricontatterò a breve per darti le risposte che cerchi e consigliarti la soluzione più adatta ai tuoi obiettivi.

Un pensiero riguardo “Le 3 nuove azioni da fare per ricominciare”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...