Con i nostri pensieri creiamo il mondo
La qualità delle nostre azioni e della nostra vita sono strettamente correlate a ciò che #pensiamo in ogni istante delle nostre giornate.
Ad esempio:
– più pensi alla soddisfazione dei tuoi clienti, più ti verrà naturale pensare ai diversi modi in cui puoi dar loro valore
– più pensi all’importanza della pianificazione, più ti verrà naturale pianificare in anticipo e nei dettagli.
Con questi 3 brevi esercizi riuscirai a focalizzare l’attenzione su pensieri costruttivi e trasformarli in #vantaggi per la tua attività/professione:
1. Crea una visione ideale della tua #azienda o della tua carriera.
Mettila per iscritto, descrivila nei dettagli e crea nella tua mente un’immagine di quanto stai scrivendo. In questo modo, la imprimi ancor di più nei tuoi pensieri e sarà ancora più intensa la forza delle tue decisioni per trasformare giorno dopo giorno la tua ‘visione’ in realtà.
2. Qual è la differenza più importante che puoi fare nella vita e nel lavoro dei tuoi clienti e come potresti farlo in modo eccellente?
Rispondere a questa domanda ti consente di ‘accendere’ tutta una serie di ‘connettori mentali’ alle azioni che creano maggiore soddisfazione nei tuoi clienti, rendendo più competitivi i tuoi prodotti/servizi.
3. Quali sono i tuoi prodotti, servizi, mercati, clienti più redditizi e quali misure potresti adottare subito per concentrare più risorse in questi ambiti?
Grazie a questo tipo di pensiero ti abitui a dedicare il tuo prezioso tempo solo alle attività di maggior valore, a tutto vantaggio dell’efficienza, e della produttività personale ed aziendale.
Applica la strategia dell’80/20 di Brian Tracy e scopri come individuare il tuo 20% di attività a maggior valore, ossia quelle a cui dedicare il tuo prezioso #tempo in via prioritaria.
1° Fase preliminare
Inizia la giornata scrivendo tutto ciò che devi fare quel giorno.
Metti i tuoi obiettivi per iscritto e farai chiarezza e focalizzerai le energie sulle attività che hanno maggior valore in quella giornata, ossia quelle a cui vale la pena dedicare il tuo #tempo.
2° Fase decisiva
Dopo aver elencato tutti i tuoi impegni giornalieri, sei pronto per individuare il tuo 20% di attività ad alta priorità. Applica la “regola delle conseguenze”: chiediti se fare o non fare una determinata cosa ha conseguenze gravi, di lieve entità o nulle sul tuo successo professionale o di vita.
In questo modo puoi distinguere, nell’ordine:
– le attività di tipo A) quelle di cui occuparti personalmente e in via prioritaria
– le attività di tipo B) quelle di cui dovrai occuparti ‘prima o poi’
– le attività di tipo C) quelle che, se non fatte, non comportano alcuna conseguenza e che devi fare solo dopo i compiti di categoria A) e B).
C’è poi tutto ciò che puoi e devi delegare, così da avere più tempo per svolgere le priorità al meglio.
Il tuo 20% di attività ad alta priorità appartiene ovviamente alla prima categoria, ed è su quelle che devi focalizzarti. Abituati a farti ogni giorno questa domanda: ‘Quale tra le cose che faccio apporta il contributo più prezioso alla mia carriera/professione, alla mia azienda, alla mia vita?’
Una volta individuate le 2/3 cose di maggior valore, dedicati a queste per prime e non farti distrarre dalla preoccupazione di dover fare altro. Portale a termine al 100% senza interruzioni e con tutta la tua energia. In questo modo risparmierai un sacco di #tempo e ottimizzerai gli sforzi.
Se spezzetti un incarico prioritario e ci lavori ‘a rate’ perché ti dedichi contemporaneamente ad altre attività sprecherai tempo ed energia. Inoltre, ogni volta che porti a termine un incarico importante il cervello rilascia un ormone chiamato betaendorfina, che ti fa sentire allegro, motivato, creativo e sicuro, tutti elementi chiave per sentirti stimolato a fare ancora di più, in minor tempo e senza sforzo.
Abituati ad applicare la regola dell’80/20 ad ogni sfera della tua vita professionale e privata: in qualsiasi lista di 10 cose da fare, 2 valgono sempre quanto tutte le altre messe insieme.
I più suddividono il tempo in parti uguali tra le voci presenti nella lista, mentre le persone ad alta produttività suddividono il tempo in base al valore di ciascuna attività.