content marketing

Strategia di Marketing – Racconta come la tua idea può migliorare la vita della gente.

Il primo concetto fondamentale per fare marketing in modo efficace è ascoltare il proprio pubblico, conoscerlo a fondo e imparare a soddisfare i suoi bisogni.

E’ necessario comprendere a fondo perchè, soprattutto sul web e sui social network, tutto è marketing e comunicazione.

Le imprese oggi entrano nell’immaginario collettivo grazie alla narrazione, i prodotti sono tanti, tantissimi, molti si equivalgono. A fare la differenza è la percezione emotiva, l’esperienza che il tuo utente fa quando incontra la soluzione che hai pensato per lui.

E’ necessario maturare la consapevolezza che, nonostante la crisi, sia comunque il momento di promuovere con modalità nuove. Con canali e messaggi che buchino il muro dell’indifferenza contro il quale vanno a sbattere i buoni propositi di marketing.

Il piccolo negozio in centro città o la piccola azienda rivenditrice di prodotti di consumo, che nel decennio passato ha visto andare a gonfie vele i suoi affari, oggi vive situazioni di crisi dovute alla globalizzazione. Questo tipo di azienda cerca nuovi canali di vendita e si affaccia al mercato dell’online. In realtà anche i più piccoli possono ritagliarsi una fetta di mercato, a patto però che siano in grado di gestire in modo adeguato la propria identità online, oppure pensino di affidarsi a professionisti esperti che possano farlo per loro.

Il vero rinnovamento non risiede nei mezzi di comunicazione, ma piuttosto nella qualità dei contenuti. Il contenuto sta riconquistando il predominio della tecnologia.

Le imprese, anche quelle piccole e piccolissime, possono risollevarsi da uno stallo nelle vendite grazie ad un uso sapiente di internet. Un uso efficace nei contenuti, nella scrittura, nella presentazione dell’insieme, nella rapidità degli aggiornamenti, nella percezione dei bisogni.

Nonostante il fatto che sul web il mercato potenziale sia tutto il mondo, d’altra parte esiste una concorrenza spietata in ogni settore e per emergere è quindi necessario costruire un progetto di lungo termine e affidarsi a professionisti seri e competenti. Gli utenti, prima di concedere la loro fiducia e fornire i loro dati, vogliono garanzie in termini di qualità, di immagine e di prezzo, e la reputazione di affidabilità non si guadagna in qualche giorno e neppure in qualche mese. Bisogna quindi essere lungimiranti.

Alessandro Dattilo dice:”Non parlatemi di caratteristiche, ma raccontatemi come la vostra idea è riuscita a cambiare la vita quotidiana della gente”. Un successo!

Carlo d’Asero Biondo ha dichiarato:” Col web si può fare! Ma in Italia non tutti ancora lo sanno. Solo il 15-20% delle piccole e medie imprese nazionali usa internet per aprirsi al mercato”.

“Quello che serve è saper scrivere bene, fine della storia. Saper scrivere bene significa essere concisi, ed essere concisi è marketin”. Davide Pozzi.

 

http://www.digitalwebbusiness.com/areasicura/aff/go/LoreGio?i=50
http://www.digitalwebbusiness.com/areasicura/aff/go/LoreGio?i=50

Un pensiero riguardo “Strategia di Marketing – Racconta come la tua idea può migliorare la vita della gente.”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...